L’Armocromia, letteralmente l’armonia dei colori, è quella disciplina che interviene guidando le persone nell’individuazione della palette di colori migliori per valorizzarne le caratteristiche fisiche peculiari. Ma non solo. L’Armocromia è utile in casa e permette di creare armonie e rispondenze tonali che creano ambienti da sogno.

Armocromia: cosa è e come stabilire la propria

Come suggerisce il nome stesso, l’Armocromia (armonia dei colori) consente di individuare quell’insieme di colori che meglio valorizzano una persona attraverso un’analisi attenta di alcune caratteristiche essenziali. Bisogna guardare al sottotono della pelle (freddo o caldo), al valore cromatico (chiarezza o scurezza dei colori che stanno meglio), al contrasto (in base al colore di occhi, capelli e sopracciglia) e all’intensità della persona (alta o bassa).

Questi elementi rimandano a 4 palette di colori che comunemente si fanno coincidere con le stagioni dell’anno e che aiutano ogni persona a selezionare quel make-up, abbigliamento e colore di capelli che ne valorizzino i tratti peculiari. Nel dettaglio vediamo toni caldi per primavera e autunno, mentre freddi per estate e inverno; intensità bassa per estate e autunno, alta per primavera e inverno; infine valori chiari per estate e primavera, scuri per autunno e inverno.

Se state pensando che questa tecnica sia troppo complicata per essere compresa non temete, non serve annotare tutto su carta e penna. Potete fare il test online e scoprire i colori che valorizzano la vostra bellezza.

L’armocromia in casa per l’arredamento perfetto

L’Armocromia non è solo una buona alleata del mondo della bellezza, ma interviene anche nel settore degli arredi e del design per aiutare le persone a realizzare la casa dei propri sogni. In casa questa scienza può aiutare a valorizzare tutti gli ambienti della casa, creare ricercati contrasti o atmosfere riposanti, suscitare emozioni diverse in base alla stanza, ma soprattutto per creare armonie e rispondenze tra pareti e arredo.

Vi sono alcuni punti essenziali che si possono tenere a mente quando si vuole adottare l’Armocromia in casa. Innanzitutto è bene partire da fondi neutri e basi chiare. Lavorare con colori come bianco, avorio, grigio chiaro permette di procedere dal generale al particolare e capire verso quale “stagione” si potrebbe sviluppare la propria dimora. Pavimenti e infissi, se già presenti, possono dettare il sottotono. Per esempio mattoni bianchi o grigi sono “freddi” mentre il parquet vuole colori caldi in abbinamento. Buona regola è, poi, selezionare un colore dominante che si favorisce e accostargli i suoi complementari e ricordare che la luce degli ambienti influisce sulla percezione dei colori. Infine, se si lavora con colori intensi occorre mantenere lo stesso livello di intensità per non creare accostamenti che stridano.

Ma come si traduce tutto questo nella pratica? Vediamo qualche esempio per capire quali colori e abbinamenti si possono scegliere per ricreare ognuna delle 4 stagioni in casa. La primavera è costituita da toni caldi e colori chiari. Giallo, verde e corallo dai toni vivaci accendono pareti neutre dai toni del beige in ambienti che hanno un gusto fresco, leggero e ospitale. L’estate si ricrea attraverso toni freddi e, anch’essa, colori chiari. Una palette che comprende azzurro, rosa, lilla e altre cromie delicate, abbinate al calore del legno, richiamano alla mente la spensieratezza e la joie de vivre che questa stagione porta con sé. L’autunno è rappresentato da colori scuri e toni caldi. Propri di questa stagione: rosso, arancione, marrone, rame, giallo e verde scuro che contribuiscono alla realizzazione di ambienti caldi ed estremamente accoglienti. Infine l’inverno, colori scuri/toni freddi, prevede basi neutre e molto bilanciate che vengono letteralmente accese da fucsia e gialli sgargianti, verde acceso e blu elettrico, ma anche da nero e viola, per case dal tocco all’avanguardia e piene di contrasti.

Se anche voi volete seguire questo nuovo approccio fornito dall’Armocromia e aggiornare il vostro divano perché sia più in linea con i colori e l’atmosfera della vostra casa, non aspettare oltre. L’azienda Il Copridivano vi aiuterà a trovare il copridivano (o copripoltrona) perfetto per voi e adatto alle cromie della vostra casa. I colori disponibili sono tantissimi e accontentano i gusti di tutti, dagli amanti dello stile classico fino a coloro che prediligono un look più all’avanguardia. Alcuni copridivano sono double face e vi permetteranno di portare a casa due prodotti in uno per creare nuove atmosfere, il tutto rispettando sempre l’alta qualità del Made in Italy.