copridivano
12/09/2023

Il copridivano angolare può essere la soluzione perfetta per arredare la casa in modo appropriato e di gusto. Infatti, un copridivano angolare viene utilizzato non solo per proteggere il proprio divano da danni, strappi o altro, ma anche per dare un valore estetico all’ambiente domestico. Quali sono le tipologie di copridivano angolare e quali sono le rispettive caratteristiche? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Diverse tipologie per le proprie esigenze

Ci sono tante tipologie differenti di copridivano angolare che si possono trovare sul mercato. Conoscere ognuna di queste tipologie è fondamentale per acquistare il modello appropriato alle proprie caratteristiche. Ecco i modelli più comuni e utili.

modello elasticizzato

Il primo modello da prendere in considerazione è il copridivano angolare elasticizzato. Si tratta di una speciale versione di questo prodotto che si adatta alla forma del proprio divano senza problemi di alcun genere.

Inoltre, un copridivano di questo genere offre una vestibilità regolare e si può aggiustare facilmente, senza sforzi.

Copridivano con angoli rinforzati

Un altro modello speciale che molti preferiscono è quello con angoli rinforzati. Questa versione si sposa alla perfezione con i divani che hanno angoli particolarmente accentuati.

Data la particolarità nella zona degli angoli, il copridivano non si sposterà facilmente ma rimarrà ben saldo al divano, aderente al punto giusto.

tasche porta-oggetti

Questo copridivano angolare oltre a essere comodo è anche molto utile. Infatti, tutti coloro che usano il divano possono usufruire delle pratiche tasche e inserire all’interno oggetti di vario genere.

Inoltre, tale elemento è utile anche per sistemare il soggiorno e riporre correttamente elementi come telecomandi, joypad e guide tv.

modello modulare

Infine, l’ultimo modello molto gettonato e comune che si può scegliere per sistemare il proprio divano è quello modulare. Cosa significa? Ebbene, questo copridivano è diviso in varie parti.

In questo modo, è possibile proteggere singolarmente ogni parte del divano. Allo stesso tempo, se bisogna lavare il copridivano si può rimuovere singolarmente il modulo che serve ed eliminare lo sporco facilmente.

Acquistarlo è una buona scelta?

Assolutamente sì. Tantissimi scelgono uno dei modelli indicati per proteggere il divano e renderlo più bello dal punto di vista estetico. Ora che si conoscono quali sono le tipologie più comuni e le relative caratteristiche non occorre far altro che scegliere il prodotto adatto e trasformare il proprio soggiorno.

10/08/2023

Spesso ci si può trovare in grande difficoltà nella scelta dei complementi d’arredo più adeguati alle proprie esigenze. Il divano o la poltrona rappresentano un punto focale della nostra abitazione, la vita di tutta la famiglia ruota intorno a questi elementi importantissimi per le ore di relax. Il divano è il campo di battaglia dei bambini, il luogo in cui rilassarsi durante una partita o dove stringersi per vedere un film. Visto il suo continuo utilizzo deve essere protetto per durare nel tempo. Per farlo si può ricorrere ad un copridivano oppure ad un telo arredo. Vediamo le differenze e come effettuare la scelta.

 

Telo arredo o copridivano

La scelta può non essere semplice o immediata. Vediamo cosa li distingue e quali sono i punti di forza dell’uno o dell’altro.

 

Telo arredo

Il telo arredo è un elemento colorato, viene realizzato in tantissime fantasie e da diversi marchi. E’ in cotone, questo assicura facilità nella manutenzione inoltre è un elemento poliedrico, può essere utilizzato anche come copritavola o tenda ad esempio.

Viene venduto in vari formati, prendete con cura le misure del vostro divano e acquistate un telo arredo che sia di dimensioni molto più grandi.

Il telo arredo non richiede particolare impegno nella disposizione, non aderisce al divano. Questo se da un lato è un vantaggio dall’altro rappresenta il suo più grande lato negativo. In pochissimo tempo, dopo averlo messo, il divano avrà un’aria un po’ disordinata.

 

Copridivano

Il copridivano viene realizzato sagomato, assicura una maggiore aderenza al divano. Può essere trovato in vari tessuti, anche idrorepellenti ed anti-macchia cosa importante se si hanno bambini o animali in casa.

Non si adatta bene a tutte le forme di divani o poltrone, è maggiormente indicato per forme classiche. Per sapere quale dimensione acquistare si deve fare riferimento al numero di persone che il divano può ospitare.

 

La scelta tra uno o l’altro è assolutamente personale, dettata dal gusto e dalle necessità della famiglia. Un telo arredo può essere un’ottima soluzione per un’abitazione dai toni caldi e un po’ bohémien. Un copridivano può, invece, essere più pratico e proteggere meglio il divano dai quotidiani incidenti.

colore
13/07/2023

La scelta dei colori dei complementi d’arredo incide molto sugli ambienti domestici. Spesso con il cambio di stagione si può provare la voglia di dare un tocco nuovo alla casa. Ma come orientarsi e come cambiare arredamento con pochi e sapienti tocchi.

 

I colori dell’estate

Per quest’estate è confermata la tendenza alla scelta di colori che richiamano la natura in tutte le sue espressioni, dal verde delle piante al blu del mare.

Cambiare il colore della casa è possibile andando a scegliere un nuovo copridivano, delle nuove tende, un tappeto o dei coprisedia. Con pochi e sapienti elementi è possibile andare a variare i colori degli ambienti donando un tocco di calore estivo.

 

Se gli ambienti hanno toni neutri si possono aggiungere elementi verde smeraldo o blu scuro elettrico, sono tra i due colori più gettonati per la stagione. Restano sempre attuali tutti i toni della terra, dal marrone al giallo ocra. La scelta di colori che richiamano la terra renderà gli ambienti accoglienti e rilassanti.

 

Colori: come cambiarli in poco tempo?

Uno degli elementi che maggiormente incide sull’arredo della casa è il divano. Da sempre il divano è il posto dove poter godere il meritato relax o dove i bambini giocano. Nel tempo il divano è oggetto di vere e proprie baruffe a cui partecipano spesso anche i nostri amici animali.

Un copridivano può rappresentare una scelta necessaria ma può rivelarsi anche un’ottima occasione per dare un tono di colore nuovo al nostro arredamento. Cambiandolo a seconda della stagione otterremo, con una spesa contenuta, il cambio di colori che cercavamo.

Tra i colori di tendenza effettuate una scelta che vada incontro alle esigenze della famiglia, i colori troppo chiari con bambini ed animali in casa possono rappresentare un problema. Rivolgendovi a personale esperto potrete trovare la giusta scelta al prezzo migliore.

14/06/2023

Durante i mesi estivi, vogliamo tutti abbellire e creare un’atmosfera fresca e accogliente nella nostra casa. Uno dei modi migliori per farlo è decorando il nostro divano. Qui ci sono alcuni suggerimenti su come abbellire il tuo divano in estate.

Cambia le coperture del cuscino

Sostituisci le coperture dei cuscini del tuo divano con colori vivaci e motivi estivi. Scegli tessuti leggeri come il lino o il cotone per mantenere la freschezza durante i mesi caldi.

Abbellire con tessuti leggeri

Aggiungi coperte leggere al tuo divano per creare un’atmosfera accogliente e confortevole. Scegli colori pastello o tonalità neutre per un look elegante ed estivo.

Abbellire con colori vivaci e texture

Scegli colori vivaci come il giallo, l’arancione o il verde per creare un’atmosfera fresca e vivace nella tua stanza. Puoi anche aggiungere cuscini di diverse forme e dimensioni per creare un look più dinamico.

Usa i fiori: Aggiungi un tocco di natura alla tua stanza con fiori freschi o piante. Posiziona un vaso di fiori colorati sul tavolino o sul davanzale della finestra vicino al tuo divano per un look primaverile ed estivo.

Gioca con le texture dei tessuti per aggiungere un po’ di interesse al tuo divano. Scegli tessuti con motivi o texture diversi come la seta o il denim per creare un look unico.

Decorare il tuo divano durante l’estate può aggiungere un tocco di freschezza e vitalità alla tua casa. Sperimenta con colori e tessuti diversi per trovare il look perfetto per il tuo divano estivo.

salotto
29/05/2023

Il salotto di casa è l’ambiente principale e migliore della casa, quello dove solitamente si ha piacere di trascorrere la maggior parte della giornata.

Come scegliere lo stile e gli elementi del salotto

Essendo il salotto l’ambiente principale della propria casa, questo deve essere arredato considerando due aspetti fondamentali.

Il primo è rappresentato dalle proprie preferenze personali che permettono di identificare i mobili e complementi adeguati al proprio gusto.

Il secondo punto è relativo alla creazione di uno stile omogeneo in tutta la casa.

Creare un ambiente dello stesso genere partendo dal salotto consente di prevenire contrasti di stile con il resto dell’abitazione.

Perciò è fondamentale studiare questi particolari dettagli per creare una zona living piacevole.

I mobili fondamentali da inserire

Partiamo con l’analisi dei mobili fondamentali che devono essere presenti.

Il tavolo rientra tra questi, in quanto il suddetto deve poter essere usato per gustarsi un buon thè caldo oppure per organizzare un pranzo in famiglia o con gli amici.

Nel salotto non deve essere assente il divano, il quale si deve contraddistinguere per essere spazioso e accogliente.

Inoltre la credenza e una buona libreria, possibilmente con stile classico, faranno la loro bella figura in questa stanza.

L’importanza della luce nel salotto

Particolare attenzione deve essere riposta alla luce, perchè il salotto deve essere un ambiente luminoso e incredibilmente piacevole.

Quindi le porte con grandi vetrate, i sistemi di illuminazione moderni con particolare attenzione al lampadario e le varie lampade che permetteranno di creare diverse zone luminose dovranno essere accuratamente studiate sia per quanto riguarda lo stile, sia sul fronte del posizionamento.

In tal modo sarà possibile evitare di creare ambienti poco luminosi dove l’armonia è assente.

La scelta dei complementi d’arredamento

In un salotto accogliente e di stile non possono mancare gli elementi d’arredamento complementari.

Delle belle tende, un tappetto che permette di accogliere i propri ospiti in casa, un centrino da posizionare sul tavolo e un copridivano rappresentano tutti gli elementi chiave che permettono di dare un’identità perfetta al salotto.

Specialmente per la scelta del copridivano e dei cuscini è possibile affidarsi all’azienda Il Copridivano, che permette di richiedere un prodotto personalizzato per i propri mobili e di poter usufruire delle consulenze per la scelta di un complemento d’arredamento perfetto.

il copridivano
21/04/2023

Il copridivano risulta essere molto utile non solo per la protezione ma anche per donare una nuova vita al vostro sofà. Come vedremo, in seguito, questo accessorio ha assunto un ruolo così importante che ne sono apparsi nel mercato esemplari sempre più elaborati sia dal punto di vista tecnologico, dei tessuti, della modalità di realizzo, sia da quello grafico con colori e fantasie sempre nuove ed affascinanti.

Quanti tipi di copridivano esistono?

Come accennato in precedenza, di questo prodotto ne esistono davvero moltissime varianti perché devono adattarsi a tutti i divani che sono attualmente in vendita. Quindi è possibile trovare esemplari per divani a due, tre e quattro posti ma anche per quelli angolari e le isole. Ma non solo, perché è possibile trovarne anche per i divani letto. Nello specifico si possono trovare i modelli elasticizzati, che potrebbero perdere qualcosa nell’aspetto ma che hanno un’ottima resa nell’aderenza, e quelli non elasticizzati che invece guadagnano qualcosa in eleganza ma perdono abbastanza in aderenza.

Con quali materiali viene creato questo accessorio?

Prima di tutto è necessario ricordare che un copridivano prima di essere pronto per la vendita subisce una lavorazione particolare che lo rende completamente idrorepellente. E’ possibile reperire questo particolare prodotto in microfibra, cotone o poliestere. Di norma sono tutti e tre ottimi componenti anche se possono differire nel tatto e nella lucentezza.

Come pulirlo?

La pulizia del copridivano è un’operazione necessaria per mantenerlo in ottimo stato di forma. Ogni tipo di copridivano ha la sua modalità di pulitura anche se è consigliabile per prevenire le macchie una pulizia abbastanza profonda, è possibile ottenerla con un comune aspirapolvere. Il lavaggio è un aspetto importante se lo si vuole mantenere nel tempo anche perché è un prodotto che sarà molto usato quindi è necessario procedere con questa operazione almeno una volta al mese.

Come trovare il modello che fa per te?

La scelta del copridivano deve essere presa in grande attenzione perché ci si potrebbe trovare di fronte ad un modello non conforme alle proprie necessità. Quindi bisogna tenere nella dovuta attenzione non solo l’ambiente nel quale verrà inserito ma anche le misure. Quest’ultima è certamente la più importante perché se non si possiedono le misure che comprendono altezza, profondità e larghezza potrebbero esserci seri problemi.

24/03/2023

Le cuciture nei copridivani svolgono un ruolo fondamentale nella longevità e nell'estetica del mobile. Tuttavia, spesso sono trascurate e sottovalutate. In questo articolo, ti spiegheremo la loro importanza e come possono migliorare la durata e l’estetica del tuo divano.